Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La contabilità ambientale

 
DETTAGLI DEL CORSO

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Per andare verso la sostenibilità occorrono nuovi strumenti idonei a rilevare, contabilizzare, gestire e comunicare i costi e i benefici sull’ambiente delle proprie azioni.
Il rapporto tra impresa e ambiente si è evoluto nel tempo: da una situazione dove l’ambiente era considerato solo come un luogo dove prelevare risorse in modo incontrollato si è giunti alla consapevolezza che l’ambiente deve essere al centro delle strategie aziendali, e considerato come opportunità per l’impresa. Un modo per quantificare il rapporto che l’azienda ha con l’ambiente è la contabilità ambientale, in qualità di sistema che identifica, quantifica, organizza, gestisce e comunica informazioni e dati, espressi attraverso indicatori fisici e monetari. I principali benefici che un'azienda può ricavare dalla Contabilità Ambientale sono: Individuazione dei costi ambientali e degli sprechi; Valutazione dell’opportunità di investimenti in tecnologie a minor impatto ambientale; Valutazione del livello di tutela e di valorizzazione del territorio nel quale si opera; Individuazione degli elementi di criticità legati alla propria attività e delle azioni volte al miglioramento ambientale; Costruzione di una rete di monitoraggio che permetta lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale (certificazione iso14001:2004/registrazione emas ii); Sviluppo di efficaci strumenti di comunicazione ambientale rivolti alla popolazione e alla pubblica amministrazione. Non vanno inoltre trascurati i benefici in termini di immagine aziendale che scaturiscono dal migliore soddisfacimento delle esigenze conoscitive degli stakeholders e dalla concreta dimostrazione di un maggior impegno profuso nella gestione delle problematiche ambientali.

Obiettivi

Formazione sulla gestione ambientale

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge in particolare a responsabili e addetti all’area ambiente di aziende pubbliche e private, funzionari, tecnici e collaboratori di Enti Pubblici, e a Project Manager.

Programma didattico

Sostenibilità: modello di sviluppo in continua evoluzione; Ambiente quale uno degli stakeholder principali di una nuova gestione aziendale; Identificazione, rapporto e processo di coinvolgimento degli stakeholder; I possibili strumenti utilizzabili (es. Manuale dello Stakeholder Engagement della AA1000); Contesto normativo ambientale: norme cogenti, volontarie e spintane; Identificazione, valutazione e monitoraggio degli aspetti/impatti ambientali: primo passo per l'approccio alla contabilità ambientale; Individuazione e formalizzazione di indicatori ambientali; Definizione ed attuazione di politiche ed obiettivi atti alla riduzione degli aspetti/impatti; Esercitazione: applicazione pratica delle matrici influenza / dipendenza, interesse / potere e dinamismo / potere; Rendicontazione e comunicazione ambientale: strumenti per un processo strategico sull'approccio al mercato. Esercitazione: individuazione di aspetti/impatti.